Un’importante azienda di produzione di pasta fresca, ha colto le opportunità e i vantaggi offerti dall’Economia Circolare riuscendo a dare nuova vita ai propri scarti di pasta fresca all’uovo destinandoli alla produzione di energia facendo così ricavi.
Lo scopo dell’azienda era quello di verificare la possibilità di ricavi sugli scarti organici valutando il mercato e le opportunità di vendita, piuttosto che non avere alcun guadagno dalla gestione degli stessi.
I risultati e i ricavi ottenuti dagli scarti organici
- Grazie alle attività dei tecnici di Sfridoo, l’azienda è riuscita a destinare i propri scarti di pasta fresca organici agli impianti biogas.
- L’azienda è riuscita a inquadrare i propri scarti come sottoprodotto, eliminando conseguentemente la propria produzione di rifiuti organici sulla contabilità annuale.
- Attraverso il supporto del team di espertз di Sfridoo, l’azienda ha ottimizzato il proprio processo produttivo riuscendo a ottenere un ricavo dalla vendita degli scarti organici.
- La differenza tra costi e ricavi dell’operazione ha consentito all’azienda di generare 15.000 euro di ricavi, consentendo di rendere ancora più profittevole il proprio business.