Il team di espertɜ di Sfridoo è stato contattato da un’importante azienda nel settore ceramico che sosteneva costi di smaltimento di 80 EUR/tonnellata per scarti ceramici crudi: codice CER 10 12 01 (residui di miscela non sottoposti a trattamento termico).
Grazie alla ricerca di possibili utilizzatori dello scarto, è stato possibile individuare un nuovo partner capace di assorbire 660 tonnellate annue di questo residuo di produzione nella produzione di miscele per il settore ceramico.
Trovato l’utilizzatore e definiti i punti per l’applicabilità dell’istituto del Sottoprodotto secondo art. 184 bis del Testo Unico Ambientale, Sfridoo ha redatto tutta la documentazione per la qualifica come Sottoprodotto, secondo le indicazioni contenute nella circolare D.M. 264.
Prima dell’intervento l’azienda il costo di gestione dei residui si attestava sugli 80 EUR/tonnellata. Dopo le attività è stato possibile abbattere completamente i costi trovando un utilizzatore del materiale, ottenendo così un risparmio totale dei costi pari al 100%.