Un’importante azienda di produzione di pasta all’uovo, ha richiesto il supporto di Sfridoo per la valorizzazione dei propri scarti di produzione, riuscendo a destinarli in parte alla mangimistica e in parte alla produzione di energia.
Lo scopo dell’azienda era quello di verificare la possibilità di valorizzazione dei propri scarti organici valutando il mercato e le opportunità di vendita, invece di continuare a gestirli come rifiuti con alti costi di gestione.
Quali sono stati i risultati ottenuti?
- Grazie alle attività dei tecnici di Sfridoo, l’azienda è riuscita a destinare i propri scarti di pasta all’uovo sia alla filiera mangimistica che agli impianti biogas.
- L’azienda è riuscita a inquadrare i propri scarti di pasta come sottoprodotto ed ex-prodotto alimentare, conseguentemente eliminando la propria produzione di rifiuti organici sulla contabilità annuale.
- Attraverso il supporto del team di espertз di Sfridoo, l’azienda ha ottimizzato il proprio processo produttivo riuscendo a ottenere un ricavo dalla vendita degli scarti organici.
- La differenza tra costi e ricavi dell’operazione ha consentito all’azienda di generare un beneficio economico del 140%, consentendo di rendere ancora più profittevole il proprio business, riducendo il proprio impatto economico e ambientale.