Un’azienda operante nel settore della produzione del cous cous ha richiesto il supporto di Sfridoo. La richiesta era volta alla valorizzazione dei propri scarti organici di cous cous di produzione ad uso energetico.
L’obiettivo dell’azienda era verificare la possibilità di valorizzare i propri rifiuti organici valutando il mercato. Inoltre, voleva conoscere nuove opportunità di risparmio, invece di continuare a gestirli come rifiuti con alti costi di gestione.
I risultati ottenuti dalla valorizzazione degli scarti di produzione del cous cous
- Grazie alle attività dei tecnici di Sfridoo, l’azienda è riuscita a valorizzare i propri scarti organici per la produzione di energia.
- L’azienda è riuscita a inquadrare i propri scarti di produzione del cous cous come sottoprodotto, conseguentemente eliminando la propria produzione di rifiuti organici sulla contabilità annuale.
- Attraverso il supporto di Sfridoo, l’azienda ha ottimizzato il proprio processo produttivo. Ha abbattuto inoltre tutti i costi di smaltimento, quelli di natura amministrativa e di gestione dei rifiuti.
- La differenza tra costi e ricavi dell’operazione ha consentito all’azienda di generare un beneficio economico del 143%. Questo ha permesso di rendere ancora più profittevole il proprio business, con uno sguardo rivolto alle riduzioni d’impatto economico e ambientale che il progetto ha generato.