Un’azienda leader del settore dell’abbigliamento nutriva la necessità di ottenere e scoprire il massimo valore economico di un intero magazzino di proprietà. Il magazzino conteneva dispositivi elettronici da dismettere situato nella provincia di Milano.
L’intenzione dell’azienda, non conoscendo il vero valore del magazzino, era quello di dismettere oggetti ancora funzionanti e riutilizzabili.
Come si è sviluppato il progetto?
L’azienda ha fatto richiesta a Sfridoo della cernita di tutti i suoi dispositivi elettronici (per un ammontare di circa 3.000 unità). Questi sono stati accuratamente inventariati secondo gli standard internazionali.
Successivamente, i dispositivi sono stati valutati sia su base qualitativa (rilevando rotture e relativa usura), sia a livello funzionale: verificando il loro corretto funzionamento.
Infine, Sfridoo ha provveduto all’individuazione della massima quotazione del lotto , al corretto ritiro del materiale e al miglior fornitore per la cancellazione certificata dei dati.
Quali sono stati i risultati ottenuti senza dismettere gli oggetti?
- L’inventario e la successiva fase di valutazione hanno consentito all’azienda di ricevere una quotazione mirata sui dispositivi elettronici da dismettere. Questo ha azzerato i costi di gestione del magazzino, liberando spazio utile e lasciandolo a disposizione per asset più inerenti al core-business. Di fatto l’attività di dismissione dispositivi elettronici si è trasformata in un win-win.
- L’operazione ha generato per l’azienda un guadagno di +15.000 €. Ha quindi consentito di rendere ancora più profittevole il proprio business, evitando lo smaltimento di oggetti riutilizzabili e i relativi costi.