Un’azienda operante nel settore della lavorazione del caffè, situata sul territorio emiliano, ha richiesto il supporto di Sfridoo per la creazione di un report e di una strategia dedicata a tutto il parco residui di torrefazione aziendale.
In particolare uno dei progetti selezionati dall’azienda prevedeva la valorizzazione di uno specifico scarto del processo produttivo derivante dalle attività di torrefazione, da parte di un’azienda nel territorio emiliano.
Lo scopo dell’azienda era quello di verificare la possibilità di valorizzare tale scarto valutando il mercato e procedendo per la vendita del residuo.
Fasi del progetto di valorizzazione degli scarti di lavorazione del caffè
Durante il progetto di valorizzazione dedicato, Sfridoo ha provveduto in fase iniziale alle analisi chimiche e di mercato. Ha inoltre sulle diverse filiere merceologiche per individuare una serie di aziende pronte all’acquisto dei residui di torrefazione come materia prima.
Una volta individuato il corretto partner commerciale, Sfridoo ha gestito tutta la fase di pilot dell’iniziativa. Il focus è stato sia sul profilo logistico sia sull’individuazione delle corrette modalità di spedizione del residuo di caffè. Il team di Sfridoo ha affiato l’azienda nella redazione di tutta la documentazione richiesta dalla normativa.
All’azienda è stato rilasciato, infine, un disciplinare per la corretta gestione del residuo, accrescendo così il suo impegno green.
Quali sono stati i risultati ottenuti?
- Grazie al supporto del team di espertз di Sfridoo, l’azienda ha ottimizzato il proprio processo produttivo di lavorazione del caffè. Ha inoltre abbattuto tutti i costi di smaltimento del primo progetto adottato, quelli di natura amministrativa e di gestione dei rifiuti.
- La differenza tra costi e ricavi dell’operazione ha consentito all’azienda di generare un risparmio generale del 105%. Questo ha a sua volta consentito di rendere ancora più profittevole il proprio business, con uno sguardo rivolto alle riduzioni d’impatto che il progetto sullo scarto di torrefazione ha generato.