Un’importante azienda del settore della meccanica di precisione aveva la necessità di trovare una soluzione per la valorizzazione di uno scarto metallico che l’azienda riteneva potesse ricevere nuova vita in altre attività produttive.
I costi di smaltimento erano particolarmente importanti per le quantità generate e per l’aumento ogni anno dei prezzi di circa il 35%.
Tali costi comprendevano sia quelli diretti allo smaltimento sia trasporti con vettori autorizzati e per la gestione burocratica e amministrativa delle operazioni.
Come è stato possibile il risparmio?
Sono stati calcolati costi generali per l’azienda superiori ai 100.000 Euro.
Il marketplace Sfridoo® e la consulenza operativa del team di esperti ha portato l’azienda a gestire il residuo come Sottoprodotto, seguendo i più rigidi standard previsti dalla normativa, portando il materiale ad essere acquistato da aziende nel settore della contrappesistica degli ascensori, trattandosi di un prodotto con caratteristiche affini alla materia vergine della filiera.
L’azienda, facendo richiesta a Sfridoo, ha così ottenuto, dopo una buona negoziazione, un totale risparmio sui costi di smaltimento e un guadagno per la vendita come sottoprodotto.
Quali sono stati i risultati ottenuti dalla valorizzazione scarto metallico?
- L’azienda ha potuto trasformare un costo puro in un guadagno netto. Azzerando le spese e vendendo la risorsa come sottoprodotto.
- Grazie a Sfridoo, l’azienda ha ottimizzato il proprio processo produttivo oltre ad abbattere tutti i costi di smaltimento, quelli di natura amministrativa e di gestione dei rifiuti.
- L’azienda, affidandosi a Sfridoo ha ottenuto: analisi, valutazioni, indagini, ritiri e ricerca delle aziende interessate.
- Sfridoo con il suo team si è occupata del progetto completo: dalla scansione aziendale, alla fase operativa con la definizione delle priorità, fino alla fase di individuazione del corretto partner commerciale e del supporto tecnico normativo per la valorizzazione del residuo.