Una delle più importanti realtà aziendali della produzione e commercializzazione di frutta ha trasformato i propri scarti di produzione in sottoprodotti destinati al recupero energetico. I residui di frutta, infatti, erano prima gestiti come rifiuto.
L’azienda ha voluto cambiare il proprio modello di business abbracciando i valori della circolarità.
Lo scopo dell’azienda era quello di verificare la possibilità di valorizzazione i propri scarti organici valutando il mercato e nuove opportunità di risparmio, invece di continuare a gestirli come rifiuto con alti costi di gestione.
Quali sono stati i risultati ottenuti?
- Attraverso il supporto del team di esperti di Sfridoo, l’azienda è riuscita a destinare i propri scarti organici alla valorizzazione energetica.
- L’azienda è riuscita ad inquadrare i propri residui di frutta come sottoprodotto, conseguentemente eliminando la propria produzione di rifiuti organici sulla contabilità annuale.
- Grazie a Sfridoo®, l’azienda ha ottimizzato il proprio processo produttivo abbattendo completamente i costi di smaltimento. Ha ridotto inoltre drasticamente i costi di natura amministrativa e di gestione dei rifiuti.
- La differenza tra costi e ricavi dell’operazione ha consentito all’azienda di generare un risparmio generale del 73% consentendo di rendere ancora più profittevole il proprio business. Soprattutto, ha ottenuto una nuova materia prima utile ad altri processi, invece che portarla a distruzione.