Terre di scarto trasformate in nuova materia: risparmio +100.000 EUR/anno

Un’importante azienda del settore alimentare ha richiesto un intervento di valorizzazione su terre di scarto, la cui mancata gestione riteneva essere una forte inefficienza del proprio processo.

Il costo di smaltimento risultava essere particolarmente importante per le quantità generate e per l’aumento ogni anno dei prezzi di dismissione.

Sono stati calcolati costi generali per l’azienda di molto superiori ai 100.000 Euro annui, con forte incidenza sulla gestione aziendale.

Quale ruolo ha avuto Sfridoo?

Sfridoo® ha condotto l’azienda a vendere il proprio residuo di produzione in un settore inesplorato.

Trattandosi di un prodotto con caratteristiche affini alla materia prima solitamente acquistata dalla filiera individuata, l’azienda con Sfridoo® ha così ottenuto, dopo una buona negoziazione, un totale abbattimento dei costi di smaltimento e un guadagno per la vendita.

Quali sono stati i risultati ottenuti dalla valorizzazione delle terre di scarto?

  1. L’azienda ha potuto trasformare un costo puro in un guadagno netto. Azzerando i 100.000 Euro di spese e vendendo il prodotto.

  2. Richiedendo a Sfridoo® la valorizzazione del residuo l’azienda ha ottenuto: ritiro, analisi, valutazioni, indagini, ricerca aziende interessate e consegna, già pronte e operative.

Ottieni gratis tutti i Casi Studio

Scarica in pochi clic tutti i casi studio realizzati con le aziende circolari del network di Sfridoo. Più di 40 progetti realizzati dal settore metallurgico a quello agroalimentare

SCARICA ORA