Vantaggio economico del 111% sugli scarti del gelato

Un’importante azienda del settore alimentare, rientrante nella macrocategoria dei prodotti dolciari, ha valorizzato i propri scarti di produzione di gelato nella produzione di energia. L’azienda, specializzata infatti nella produzione di gelato 100% vegetale, ha voluto integrare i principi dell’economia circolare nel proprio modello di business.

Lo scopo dell’azienda era quello di verificare la possibilità di valorizzazione dei propri scarti organici valutando il mercato e le opportunità di vendita, invece di continuare a gestirli come rifiuti con alti costi di gestione.

Quali sono stati i risultati ottenuti?

  1. Grazie alle attività dei tecnici di Sfridoo, l’azienda è riuscita a destinare i propri scarti organici alla valorizzazione energetica.

  2. L’azienda è riuscita ad inquadrare i propri scarti di produzione di gelato come sottoprodotto, conseguentemente eliminando la propria produzione di rifiuti organici sulla contabilità annuale.

  3. Attraverso il supporto del team di esperti di Sfridoo, l’azienda ha ottimizzato il proprio processo produttivo. Ha inoltre abbattuto tutti i costi di smaltimento, quelli di natura amministrativa e di gestione dei rifiuti.

  4. La differenza tra costi e ricavi dell’operazione ha consentito all’azienda di generare un beneficio economico del 111% consentendo di rendere ancora più profittevole il proprio business, riducendo il proprio impatto economico e ambientale.

Ottieni gratis tutti i Casi Studio

Scarica in pochi clic tutti i casi studio realizzati con le aziende circolari del network di Sfridoo. Più di 40 progetti realizzati dal settore metallurgico a quello agroalimentare

SCARICA ORA